La procedura di registrazione è finalizzata all'apertura e attivazione dell'account utente. Solo dopo aver completato la registrazione, puoi procedere alla compilazione del profilo di candidatura.
Consulta qui una breve e utile guida alla procedura di registrazione.
La procedura di registrazione è finalizzata all'apertura dell'account utente con nome, mail e password utili all'accesso.
L'account è sempre valido, va rinnovato entro un anno mediante semplice accesso alla Banca Dati e deve essere associato sempre ad un profilo compilato perché la candidatura sia valida.
L'account è composto da una coppia di credenziali personali: un nome utente, una password e una mail.
Esso si attiva ed è utilizzabile solo dopo avere verificato la veridicità della mail immessa in fase di registrazione, mediante un link di attivazione appositamente inviato.
Nel corso della compilazione di questa e delle fasi successive ricorda sempre che:
- Le icone
poste al lato di ogni campo offrono maggiori informazioni sulla compilazione degli specifici campi. Passando con il mouse al di sopra di esse è possibile ottenere sempre indicazioni sulle modalità di compilazione del dato all'interno di un fumetto informativo;
- La verifica dei campi avviene sempre in tempo reale: abbandonando un campo compilato male esso diventa rosso, segnalandoci che il dato inserito non può essere accettato dal sistema.
In questo caso vediamo che il campo mail ci segnala l'errata ortografia dell'indirizzo immesso:
Le fasi della procedura di registrazione ed attivazione del profilo utente
1. Accedere al formulario di iscrizione cliccando sull'apposita voce di menu.
In questo primo formulario i campi sono tutti obbligatori, ed in particolare:
- Il nome utente non deve contenere caratteri speciali ed è sensibile alle maiuscole e minuscole;
- La password deve esere di almeno 6 caratteri, comprensivi di almeno un numero, un carattere speciale (@, #, $, %, &, *, +) ed un carattere maiuscolo.
La lunghezza minima è di 6 caratteri. Ricorda che la password è personale e non va mai ceduta a terzi.
Il campo password è facilitato da un indicatore che precisa in tempo reale se la password è idonea o meno:
In questo caso le indicazioni non sono bloccanti, ma consentono di capire prima dell'inoltro se il livello di sicurezza della password sarà accettato dal sistema. - Anche l'accettazione del Regolamento della Banca Dati e delle condizioni trattamento dei dati personali in attuazione del GDPR è indispensabile per procedere.
- Una volta immessi i dati ed inoltrata la richiesta di iscrizione mediante il pulsante "Registrati" il sistema provvede ad inviare una mail per la conferma del proprio indirizzo.
Si dovrà confermare il proprio indirizzo mediante apposito link "conferma il mio indirizzo" e così attivare l'account.
Cliccare sul link fornito è indispensabile per poter procedere poi alla compilazione del proprio profilo. - Cliccando sul link di conferma la Banca Dati dovrebbe restituire un messaggio di successo. A questo punto l'account sarà attivato e si potrà così usare per finalizzare il proprio profilo alla iscrizione.